XV MUNICIPIO, RIBERA: APPROVATA DELIBERA ISTITUZIONE OSSERVATORIO RIFIUTI

Il Consiglio del Municipio Roma XV ha approvato lo schema di delibera e il regolamento per l’istituzione dell’Osservatorio Municipale “verso Rifiuti Zero”. Si tratta di un importante strumento di condivisione e partecipazione per favorire l’interazione tra Cittadini, Amministrazione e AMA S.p.A., previsto dalla Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 129 del 2014.

Innanzitutto vorrei esprimere soddisfazione per un lavoro che ha visto le forze politiche unite e collaborative sul tema. Abbiamo ritenuto che il modello di partecipazione previsto dall’Osservatorio possa garantire condivisione e trasparenza, determinando così un consenso generale e la consapevolezza “informata” su un tema tanto delicato come quello dei rifiuti urbani, sia per quel che riguarda le scelte relative alle strutture sia per quelle riguardanti i modelli di gestione da adottare.

Per questi motivi sono convinto che l’Osservatorio Municipale, che andrà istituito nei prossimi mesi, potrà essere un efficace strumento per stabilire metodi e percorsi per soluzioni trasparenti e condivise. La nostra città è in grande sofferenza sul tema che riguarda la gestione per la chiusura del ciclo dei rifiuti urbani. Siamo in una fase transitoria molto importante, nei prossimi mesi e anni dovremo cambiare modelli di governance e realizzare nuove strutture che possano garantire una gestione sostenibile a livello ambientale, economico e sociale. L’Osservatorio può e deve favorire questo percorso attraverso proposte e soluzioni tecniche, stimolando il confronto e l’interazione tra i vari soggetti istituzionali e territoriali, garantendo anche maggiore trasparenza riguardo i processi decisionali.

E’ quanto comunica in una nota Marcello Ribera, Consigliere PD e Vicepresidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV

 

Nel link di seguito il Regolamento con le modalità e le funzione dell’Osservatorio Municipale:

Delibera Osservatorio Rifiuti