PARCO VIA D’ISA – LA STORTA, RIBERA: MUNICIPIO INTERVENGA PER RESTITUIRE L’AREA AL TERRITORIO

E’ stata presentata la proposta di risoluzione che impegna il Presidente del Municipio Roma XV a mettere in atto tutte le iniziative necessarie per ripristinare urgentemente il decoro dell’area verde sita in via D’Isa e per garantire la completa sicurezza dei cittadini che risiedono nelle abitazioni limitrofe. Nel testo inoltre si chiede di giungere alla definitiva acquisizione a patrimonio dell’area e sollecitare la successiva presa in carico da parte del Dipartimento Tutela Ambientale affinché si possa garantire una costante e adeguata manutenzione.

L’area in questione, identificata al Catasto Terreni con il foglio 46 part. 1274, rientra in un Progetto di Edifici Residenziali e non Residenziali in via Valle della StortaOpere di Urbanizzazione a Scomputo di Oneri Concessionari in Zona F1 di P.R.G. ed è destinata a verde pubblico.

Dall’estate 2016 non è stato effettuato alcun intervento di manutenzione e la suddetta area risulta versare in un particolare stato di degrado e abbandono. A seguito delle innumerevoli segnalazioni della cittadinanza, nella Commissione Ambiente del Municipio Roma XV in più occasioni è stata sollecitata la questione, sottolineando l’urgenza di intervenire per contrastare la proliferazione di specie infestanti e scongiurare la possibilità di incendi.

Una questione burocratica che comporta molti disagi, rendendo di fatto un’area potenzialmente fruibile un problema per i residenti.  Per questo motivo la questione va risolta il prima possibile e pertanto mi auguro che la proposta possa ricevere celermente il parere favorevole della Commissione Ambiente e in seguito di tutto il Consiglio del Municipio Roma XV.

Così in una nota Marcello Ribera, Vice-presidente della Commissione Ambiente, Mobilità e Sicurezza del Municipio Roma XV

22095460_10212367229228604_1302210346_o