DOMENICA 15 SETTEMBRE INIZIATIVA “IL TUO QUARTIERE NON E’ UNA DISCARICA”

Domenica 15 settembre dalle ore 7 alle ore 13 verrà organizzato un punto di raccolta straordinaria di rifiuti a Via Vincenzo Tieri, un’importante strada che collega Via Cassia a Via Braccianese, in località La Storta.
Un’iniziativa denominata “Il tuo quartiere non è una discarica” e che si svolgerà nella prima area parcheggio (sulla destra arrivando da Via Cassia) per una speciale raccolta rifiuti: ingombranti, legno, metallo, rifiuti elettronici, consumabili, da stampa, vernici e solventi.
L’invito a portare i propri rifiuti è rivolto a tutti i cittadini residenti nel XV Municipio. Il XV Municipio ha scelto Via Tieri in quanto una delle strade simbolo dell’abbandono di rifiuti nel nostro territorio e riteniamo fondamentale permettere agli abitanti di questa zona di poter vivere in un ambiente pulito e curato.
L’Amministrazione municipale ha deciso di mandare un segnale netto e forte verso tutti coloro che adottano comportamenti incivili, con un’ulteriore iniziativa contro il degrado dopo la pulizia straordinaria della Cassia Bis realizzata ad agosto.
Ringraziamo il Gabinetto del Sindaco per essersi attivato presso l’Ama, ma ringraziamo inoltre il Comitato di Zona Via Vincenzo Tieri che ci ha sempre segnalato prontamente ogni situazione di incuria.

6 commenti

  1. Ma sì tanto vua tieri è già una discarica e ci abitiamo noi non il presidente torquati e non gliene importa niente a nessuno visto che più volte abbiamo fatto reclamo per quei 10 secchioni in fila che creano una discarica a cielo aperto ma qui non si è mai visto nessuno!

  2. Nonostante la lodevole iniziativa, la situazione a Via Tieri rimane immutata, nelle vicinanza dei cassonetti sono presenti rifiuti di tutti i tipi, oltre il contenuto degli stessi riversati a terra.
    Credo che la permanenza quotidiana di mezzi AMA che tentano di mantenere pulito sia troppo oneroso e inutile.
    La mia modesta opinione é che si debba passare ad un deterrente diverso, allego un link interessante che raissume la mia proposta.
    http://www.corriere.it/ambiente/12_marzo_29/rifiuti-videoregistrati-tagliacarne_def9c3f4-78ea-11e1-9401-15564ff52752.shtml

  3. Gentile Carla, non credo che la soluzione ideale siano le telecamere. I frigoriferi non si buttano li e basta e l’unica soluzione è riattivare l’isola ecologica e iniziare la raccolta differenziata. Nel frattempo insieme al comitato abbiamo deciso di provare a far controllare la zona dalle forze dell’ordine e dalla polizia municipale. Non ci possiamo permettere di spendere soldi per telecamere che poi abbiamo difficoltà a mantenere e a controllare.

    A presto

    Daniele Torquati
    Presidente Municipio Roma XV
    daniele.torquati@comune.roma.it

  4. Gentile Torquati avrei piacere di sapere quando è previsto l’inizio della raccolta differenziata nel nostro Municipio. Grazie

  5. Gentile Agnese, abbiamo chiesto al dipartimento e all’assessorato competente l’attivazione immediata. Non abbiamo potuto iniziare nel 2014 perchè il nostro territorio ha una grande estensione territoriale e non ha sufficienti punti di raccolta (non discariche). Stiamo lavorando per questo e per introdurre questa storica novità.

    A presto

    Daniele Torquati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *